La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica per la stimolazione e rigenerazione dei tessuti.
L’utilizzo di campi magnetici è particolarmente consigliato per trattare determinate condizioni di salute quali traumi e patologie del tessuto osseo, degenerazioni articolari e riduzione delle infiammazioni.
I dispositivi per la magnetoterapia erogano una corrente all’interno delle bobine in rame, producendo un campo elettromagnetico. Le onde elettromagnetiche, di bassa frequenza, esercitano così un effetto biostimolante a livello dei tessuti biologici.
Negli anni, grazie agli studi di Bassett e Becker, si è dimostrato come l’osso la cartilagine, i tendini e i legamenti, possano modificare la loro microstruttura se esposti ai campi elettromagnetici (effetto piezoelettrico).
Di seguito alcuni casi studio.
Caso 1: valutazione dell’efficacia dei campi elettromagnetici pulsati (CEMP) su soggetti con frattura del collo del femore sottoposti a intervento chirurgico entro a 3 giorni del trauma.
I soggetti sono stati sottoposti a 8 ore di stimolazione giornaliera per 90 giorni. Coloro che hanno applicato CEMP (attivi) hanno ottenuto un efficace consolidamento dell’osso e, inoltre, percepito meno dolore durante il periodo post-operatorio e di riabilitazione.
Caso 2: verifica degli effetti dei CEMP sull’osteoartrosi del ginocchio e della colonna cervicale sui soggetti valutati in base al dolore, alle attività quotidiane, al dolore in movimento e alla rigidità dell’articolazione.
I soggetti sono stati sottoposti a 18 trattamenti da 30 minuti, da 3 a 5 volte alla settimana. Sia dopo 18 sessioni di CEMP sia dopo 1 mese, si sono registrati buoni risultati per tutti coloro che hanno applicato CEMP (attivi), dimostrando come la magnetoterapia risulta essere un efficace trattamento dell’osteoartrosi.
In tutti i nostri punti vendita e sul nostro sito eCommerce è possibile acquistare o noleggiare il dispositivo medico MAGNUM 2500 della GLOBUS per usufruire della magnetoterapia tranquillamente a casa propria.
La MAGNUM 2500 presenta 52 programmi per determinate condizioni di salute come artrosi, tendiniti e fratture. La macchina presenta inoltre una frequenza personalizzabile e la funzione “1+1” per effettuare due programmi diversi contemporaneamente (anche su due persone con un canale ciascuno).
Abbiamo scelto l’azienda GLOBUS in quanto sposiamo la sua mission: contribuire alla promozione della salute e del benessere nel mondo fornendo prodotti di alta qualità. Globus Propone e realizza elettromedicali tutti Made in Italy, sicuri e facili da usare, con il campo elettromagnetico tra i più potenti in commercio e adatti a tutti i membri della famiglia, sia per gli anziani che per i più giovani.