PORZIO - POR FESR 2014-2020

Progetto 1

Il progetto di investimento di Ortopedia Porzio Srl riguarda l’applicazione di tecnologie informatiche e di domotica avanzate per sviluppare una soluzione di ambiente di vita assistivo caratterizzata da una presenza tecnologica integrata, ma non intrusiva, in grado di percepire grazie a sensori multimodali non solo lo stato dell’ambiente ma anche dell’utente e dei suoi bisogni (sensitive) e, grazie a intelligenza distribuita, ottimizzarne il funzionamento in funzione delle necessità dell’utente in un ottica generale di risparmio energetico. Mediante l’introduzione di tecnologia avanzata sarà possibile consentire alle persone disabili o agli utenti deboli di vivere nel proprio domicilio mantenendo le proprie abitudini di vita, le proprie relazioni sociali, la propria libertà personale. Al fine di fornire un servizio globale e innovativo verranno introdotte anche tecnologie di ultima generazione per la produzione di ortesi plantari.

Ortopedia Porzio Srl, grazie alla realizzazione con successo del progetto finanziato, potrà offrire un servizio innovativo chiavi in mano che integra soluzioni progettuali e tecnologie avanzate testate grazie alle quali gli utenti disabili o deboli possono migliorare l’autonomia, l’indipendenza e lo stile di vita e aumentare il senso di sicurezza e l’inclusione sociale.

Finanziamento del progetto: € 44.059,36

Progetto 2

Il progetto mira a studiare un nuovo processo per la realizzazione di ortesi mediante tecnologie di produzione additiva che consentano di ridurre i tempi di lavorazione, ridurre gli scarti e l’impatto ambientale aumentando la qualità e il comfort del prodotto nonché le professionalità progettuali mediante l’uso di sistemi innovativi. Il raggiungimento di questo obiettivo consentirà di proporre all’utenza un articolo con alto grado di tecnologia ed efficacia terapeutica ad un prezzo competitivo.

Finanziamento del progetto: € 46.462,00